Dimora San Girolamo vanta una posizione centrale, a breve distanza a piedi dal Duomo di Marsala e dai vari luoghi di interesse storico, monumentale, antico e naturalistico.

E’ il punto di partenza ideale per chi vuole esplorare la città ma anche per chi vuole partire alla scoperta della Sicilia Occidentale, in un viaggio indimenticabile tra antichi borghi e spiagge da sogno.

Per aiutarvi vogliamo proporvi i nostri suggerimenti sui punti di interesse più celeri.

Marsala, città mediterranea, offre tantissimo, più di 2.000 anni di storia, spazi verdi, musei ed edifici storici, centro storico animato con tanti locali con terrazze per godersi il sole, lunghe spiagge di sabbia cristallina, kitesurf, windsurf ed immersioni nelle splendide acque delle Egadi! L’elenco è lungo, ma qui troverai una selezione essenziale di cosa vedere a Marsala.

area archeologica di San Girolamo

piazza purgatorio

Si parte dalla vista del centro storico e del suo ricco patrimonio artistico in stile ampiamente “Barocco”.

In centro storico potrai visitare l’elegantissima Piazza della Repubblica, cuore della città, in cui si affaccia il palazzo Comunale (Palazzo VII Aprile) col suo porticato e la maestosa Chiesa Madre dedicata a San Tommaso di Canterbury. Ammirare i bei palazzi del centro, tra cui si distinguono Palazzo Fici e Palazzo Burgio-Spanò.

Visitare le chiese: la Chiesa del Purgatorio, con la sua deliziosa facciata barocca a due ordini e la Chiesa dell’Addolorata, la cui costruzione è legata a un miracolo.

Il Museo degli Arazzi, un piccolo e curioso museo in pieno centro storico dove è esposta una serie di 8 arazzi del XVI secolo in cui sono narrate le gesta di Vespasiano e del figlio Tito.
L’Antico Mercato, di giorno mercato del pesce, mentre di sera si trasforma in polo del divertimento con numerosi localini dove poter bere e mangiare qualcosa fino a tardi.
Il Museo Garibaldino, inserito all’interno del Complesso monumentale di San Pietro (un centro culturale polivalente ricavato dall’ex monastero delle Benedettine di San Pietro );
Porta Garibaldi, da cui sono passati Giuseppe Garibaldi e i Mille l’11 maggio 1860, e Porta Nuova, ossia le due porte rimanenti della città (in principio erano 4).

chiesa madre

palazzo vii aprile

Villa Cavallotti o Giardino Cavallotti, una striscia verde che si trova all’uscita dal centro storico da Porta Nuova, un luogo piacevole in cui fare due passi o trovare refrigerio in estate.
I giardini culminano su un bastione dove c’è un belvedere e anche un chiosco, la Terrazza San Francesco.
Il “Museo Archeologico Regionale Lilibeo” contenente le due Navi Puniche ed i reperti storici risalenti agli antichi fasti di Marsala, datati II e I secolo a.C. fino al I d.C., e di una straordinaria collezione di anfore che indicano la fiorente attività commerciale che vi era in questo mare.
Capo Boeo si trova sull’estrema punta occidentale della Sicilia, dove un tempo sorgeva l’antica città cartaginese di Lilibeo. Qui c’è un lungomare che si può percorrere a piedi mentre si osservano le isole Egadi in lontananza, e dove si trovano diversi locali in cui è possibile bere o mangiare qualcosa godendo di una meravigliosa vista.

Sul lungomare, all’inizio, si trova il Monumento ai Mille, di recente costruzione. Un monumento che si affaccia sul mare e che non si può non notare, in cui sono riportati i nomi dei Mille che sbarcarono a Marsala insieme a Garibaldi l’11 maggio 1860.

porta garibaldi

centro storico

Non potete perdervi la visita alla “Riserva Naturale dello Stagnone“. La laguna dello Stagnone è la laguna più vasta della Sicilia e dal 1984 è riserva naturale. Si tratta di uno specchio d’acqua in cui emergono l’isola Grande, che protegge la laguna dal mare aperto, San Pantaleo, Santa Maria e Schola.
Per rendere tutto più magico, saline con mulini a vento ne caratterizzano il profilo. Un posto davvero incantato, che dà il meglio di sé al tramonto; per chi è amante degli sport acquatici, all’interno della Riserva, troverete tanti spot di Kitesurf e Windsurf.

Non dimenticatevi una volta arrivati alle Saline di andare a visitare l’isola di Mothia, dove risiede il Giovane di Mothia (statua in marmo risalente al 450 a.C.-440 a.C ) e l’Isola Lunga.

laguna dello stagnone

laguna dello stagnone

Le spiagge di Marsala sono una sorta di “balcone” naturale sulle isole Egadi, di cui sono visibili i profili, con tramonti che si stagliano all’orizzonte colorandone i contorni di un rosso accesso. Quattordici chilometri di sabbia bianca e fine a due passi dal centro.

Non dimenticate di fare visita ad una delle tante Cantine Storiche che producono il Marsala.

La città ha più di 30 cantine da poter visitare e che producono vino per tutti i tipi di palati, dal bianco, al rosso, ai vini frizzanti e al marsala.
Dal Porto di Marsala in 30 minuti si possono raggiungere le meravigliose Isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo ).
Se arrivate in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Trapani-Birgi.

×